Articoli

Pizza e Pasta Italiana - lug/ago '14

Il Ristorante La Prèsef

A Mantello in Valtellina, un agriturismo col ristorante stellato.Non è un errore, è proprio vero, gli ispettori della guida rossa hanno assegnato la stella al ristorante di un agriturismo ed è il primo agriturismo italiano a ricevere simile riconoscimento. Siamo dunque stati curiosi e abbiamo voluto
conoscere meglio questa interessante realtà ristorativa.
Il ristorante illuminato dalla stella, denominato La Prèsef, si trova all'interno dell'Agriturismo La Fiorida, una realtà unica nel suo genere, nata come un piccolo allevamento, poi, nel corso degli anni, cresciuta e sviluppatasi su una superficie di 60 ettari arrivando oggi a comprendere una stalla, campi coltivati, uno spaccio per la vendita dei prodotti aziendali e un ristoro all'aperto "Calech". Il corpo centrale di questa realtà è un edificio che contiene 29 camere tutte in sasso e legno di larice, due ristoranti, fra cui appunto il ristorante stellatoitaliano presente all'interno di un agriturismo e un centro benessere.

 

 Il Ristorante Stellato

Mantello è un luogo davvero suggestivo, nella bassa Valtellina, a due passi dal lago di Como, sulle sponde del fiume Adda, con alle spalle le alpi Retiche e le Orobiche. E in questo comune c'è un raffinato ristorante la cui cucina merita decisamente una visita anche perchè attinge a piene mani alla materia prima di alta qualità prodotta direttamente nell'azienda agricola: carne, formaggi, ortaggi e frutta appena raccolti.
A guidare la brigata di cucina del ristorante La Preséf è lo chef Gianni Tarabini che, oltre ai prodotti aziendali si ispira con bravura alla solida tradizione alimentare del territorio. Ecco allora che chi arriva trova dei piatti pienamente soddisfacenti: "Primavera in riva all'Adda", (ma il piatto segue poi i ritmi delle stagioni): un felice incontro tra la crema di latte che arriva dalla stalla dell'agriturismo e le erbe aromatiche, i legumi e la terra; lo "Gnocco di patate di montagna" con cuore di fuso di Bitto 2011, burro montato, Misultin del Lario (Agoni del lago di Como) e scorzette di limone; i "Cappelletti fatti a mano" con giardinetto di verdure; la "Puntina di maialino" marinata alla birra Legnone e crema di patate; l'"Anatra dell'aia" e ancora il "Capocollo dei maiali della fattoria", cotto a bassa temperatura e accompagnato da frutti caramellati, finocchietto, patate di Sacco alla cenere e non manca il pesce, soprattutto del vicino Lario.

Lo Chef

Gianni TarabiniGianni Tarabini ed il suo staff è un cuoco molto attento alla cultura alimentare del territorio che interpreta con serietà e bravura, mandando in tavola piatti belli a vedersi, buonissimi al gusto e, soprattutto, espressione di una tradizione
che ha sempre attinto alla materia prima locale. dice lo chef: "Amo mandare in tavola piatti concreti, che seguono il fluire delle stagioni, piatti capaci di regalare emozioni. Tutti i miei piatti, infatti, sono frutto di attente tecniche culinarie, sono ampiamente sperimentati con un perfetto equilibrio di gusti e di sapori in presentazioni esteticamente allettanti."La bravura di Tarabini, vero "artigiano del cibo", sta nel riuscire a realizzare delle preparazioni perfette, grazie alla sua capacità creativa che pone al servizio del piacere del cliente, che deve godere a La Preséf un'esperienza rilassante e gratificante. Gianni è un personaggio che merita conoscere; è nato a Dubino, borgo pittoresco che conserva ancora vecchie case con ballatoi di legno e i forni per la cottura del pane e molte altre memorie, specie religiose, della sua lunga storia. Gianni è nato nell'albergo di famiglia e ha iniziato da giovane a lavorare sotto la guida della nonna Carmela e di papà Arnaldo e proprio la nonna lo ha mandato ad apprendere l'arte della cucina a Monza, alla scuola dell'ottimo chef Erminio Curti. Con Curti Gianni scopre che la sua vocazione è proprio quella del cuoco. Tornato a casa, non ha dubbi, il suo posto di lavoro è la cucina e, giorno dopo giorno, inizia a conoscere meglio le materie prime locali e chi può fornirgliele ed ecco arrivare galline ruspanto, conigli, verdure appena colte dagli orti, carni di bovini vissuti tra quelle montagne. La vorando con questi prodotti scopre una grande varietà: una materia prima freschissima e di stagione può fare veramente la differenza di un piatto. La curiosità e la voglia di apprendere spingono Gianni a frequentare corsi di aggiornamento e specializzazione e a cimentarsi anche con il pesce e la preparazione e decorazione dei piatti quando, per compiere un passo in avanti, arriva l'agriturismo La Fiorida ed entra nelle cucine del ristorante La Preséf è ormai un cuoco non solo pronto ma ricco di esperienza e di alta professionalità, come hannon constatato piùvolte gli ispettori della Guida rossa che gli hanno assegnato una bellissima stella. Ecco perchè la cucina di un agriturismo della Valtellina è diventata famosa anche all'estero.

Inserire qui i file dell'articolo